Al via i concerti della “Settimana Mozartiana”.

0
221
Pianoforte
Pianoforte

Dal 18 al 23 maggio 2015 si svolge ad Avellino la “Settimana Mozartiana”, con un ricco cartellone di concerti, conferenze e mostre dedicate alla figura di Mozart.

L’Auditorium Biondi dell’Istituto Agrario “Francesco De Sanctis” di Avellino ospita uno dei momenti più importanti all’interno delle attività della “Mozart Italia”, una settimana interamente dedicata al grande Maestro Wolfgang Amadeus Mozart attraverso diverse forme artistiche che si incontrano e dialogano in suo nome.

Il Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione, Gianluca Di Donato con i Vicepresidenti Maria Grazia Cataldi e Ferdinando Zamprotta hanno presentato un cartellone culturale ricco, incontro di varie forme d’arte, che si inserisce all’interno di analoghe attività svolte dalla “Mozart Italia” sul territorio nazionale.

Tra gli appuntamenti da mettere in agenda, anche tre concerti in varie formazioni da camera.

Si inizia lunedì 18 maggio, alle ore 18, con il Quartetto per pianoforte violino viola e violoncello di Mozart proposto da Gianluca Di Donato, pianoforte, Alina Maria Taslavan, violino, Francesco Solobrino, viola, Silvia Fasciano, violoncello.

Il secondo evento si svolge mercoledì 20 maggio, ore 18, e presenta per la prima volta in Campania i tre volumi editi dalla Zecchini Editore “Tutte le lettere di Mozart”, una raccolta di tutte le missive di Mozart e dei suoi familiari.

Giovedì 21 maggio, sempre con inizio alle 18, secondo concerto che prevede di W. A. Mozart, Sonata per pianoforte n. 10 in do maggiore K. 330, Sonata per pianoforte n. 14 in do minore K. 457; di R. Schumann Arabesque op. 18; di F. Schubert Wanderer-Phantasie op. 15 D. 760, a opera di Gianluca Di Donato al pianoforte.

Sabato 23 maggio, alle 18, un altro interessante concerto di musica classica. Il Soprano Marlena Szpack e il Maestro Gianluca Di Donato al pianoforte si esibiscono in: di W. A. Mozart Sehnsucht nach dem Fruehling, Das Veilchen, Als Luise die Briefe, Fantasia in do minore per pianoforte K. 475, Der Zauberer, Abendempfindung an Laura; di F. Schubert Standchen da “Schwanengesang” D. 957, Gretchen am spinnrade; di R. Strauss Morgen, Nichts, Die Nacht, Breit Uber Mein Haupt, Cacilie.

La serie di eventi dedicati a Mozart include anche un’iniziativa molto interessante che unisce la musica al valore culturale della produzione di vino in Irpinia. L’artista Andrea Matarazzo ha realizzato 23 etichette per bottiglie di pregiato Taurasi prodotto dalla Scuola Enologica “De Sanctis” (che saranno messe in vendita), una per ogni opera teatrale di Mozart, i cui bozzetti faranno parte di una mostra durante l’intera settimana.

Una grande macchina organizzativa per la diffusione di arte e cultura che annovera al suo interno anche quattro illustri soci onorari: il giornalista inviato di “Striscia la notizia” Luca Abete, il professore Fiorentino Vecchiarelli, il professore Celestino Genovese e l’artista Andrea Matarazzo.

L’organizzazione si è avvalsa della preziosa collaborazione del Ristorante la via delle Taverne di Atripalda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here