Comunali San Mango, Leona Festa replica a Canzio Coppola

0
430
San Mango Sul Calore
San Mango Sul Calore

Di seguito la replica del candidato a sindaco al Comune di San Mango Leona Festa alla nota di Canio Coppola, candidato consigliere alle comunali.

“Ho letto le dichiarazioni rese dal Sig. Coppola su questa testata e, se non fosse per la professionalità che mi contraddistingue, sia nel lavoro che nelle relazioni sociali, sono stata tentata di non controbattere a simili affermazioni che, francamente, meritano una considerazione temporale più o meno lunga quanto la durata di un battito di ciglia.” E’ questo l’inizio della dura replica della Dott.ssa Festa a Canzio Coppola che ha contestato alla Festa di strumentalizzare l’iniziativa che vedrà i camper del Comitato Terra dei Fuochi stazionare nel Comune di San Mango sul Calore nella giornata di sabato 9 Maggio.

“Nel richiamare un noto aforisma del poeta Gibran – “L’invidioso mi loda senza saperlo” – aggiunge la Festa – mi corre l’obbligo di fare alcune osservazioni: in primo luogo, ritengo che il Sig. Coppola non abbia alcun titolo per simili esternazioni primaverili, dal momento che lo stesso non riveste alcun ruolo istituzionale e, quindi, parlare a nome del Comune di San Mango (perché è questo che emerge dalle sue dichiarazioni) sembra quanto meno azzardato e di cattivo gusto.

Leona Festa
Leona Festa

Ciò detto, poiché non è mio costume dedicare molto tempo a considerazioni stucchevoli e prive di pregio, soprattutto quando le stesse mi sono rivolte da chi, evidentemente, è alla ricerca spasmodica dei propri cinque minuti di notorietà, voglio ribadire che, in quanto chirurgo (quindi professionista della Sanità) ho relazioni professionali sia con gli ambienti accademici sia con organismi di volontariato ( e il Comitato Terra dei Fuochi rientra in tale novero) che si occupano di prevenzione e tutela della salute.

Proprio in virtù del rapporto avviato con il Comitato, nella persona del suo direttore generale, mi sono fatta promotrice affinchè i Camper della Salute del Comitato Terra dei Fuochi visitassero, con la presenza di specialisti e con attrezzature di alta tecnologia, il Comune di San Mango sul Calore: ci tengo a sottolineare, sul punto, che il Comune di San Mango sarà il primo comune d’Irpinia ad essere visitato dai Camper della salute del Comitato Terra dei Fuochi.

Ho fatto in modo, quindi, di creare le condizioni affinchè il Comitato interloquisse con il Comune, giacchè ogni volta che i camper stazionano in un comune, il Comitato (e non, quindi la Dott.ssa Leone) ha, per ovvi motivi burocratico-amministrativi, necessità di acquisire tutte le autorizzazioni del caso oltre che di interfacciarsi con l’Amministrazione circa gli aspetti logistici.

Detto questo – conclude la Festa – sono rammaricata perché un’occasione così importante, come quella di offrire ai cittadini di San Mango l’opportunità di effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici in forma assolutamente gratuita, sia divenuta, per bocca del Sig. Coppola, argomento di critiche sterili e inconcludenti che stridono fortemente con l’alto valore umano e benefico che connota l’iniziativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here