Ariano Irpino – Partono i lavori del micro-nido comunale “I nanerottoli”.

0
192
Il comune di Ariano

L’Amministrazione Comunale informa che sono iniziati i lavori di realizzazione del Micro-nido comunale “I Nanerottoli”, struttura che verrà realizzata con un finanziamento della Regione Campania nell’ambito del POR FESR 2007/2013, misura di intervento per micro nidi comunali e servizi integrativi, innovativi e sperimentali.

 
Il Decreto Regionale di avvenuto finanziamento è stato pubblicato sul Burc n°9 del 7 febbraio 2011 dove il Comune di Ariano Irpino è risultato quinto in graduatoria su oltre trenta Comuni e Ambiti Territoriali per le Politiche Sociali, ottenendo un finanziamento di 320.000,00 euro, circa.

 
Il progetto approvato, è frutto di un lavoro di sinergia tra l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Servizi Sociali ed è articolato sia sul piano pedagogico e di sostegno alle famiglie che sul piano architettonico. E’ prevista, infatti, la creazione di un “Micro-nido”, una struttura che ospita bambini da zero a trentasei mesi, la cui finalità è quella di incrementare i servizi dedicati alla prima infanzia, in risposta alle emergenti esigenze di sostegno socio-educativo e di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia, in linea con quello che è l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, nel dedicare particolare attenzione alle famiglie ma ancor di più a rendere un aiuto concreto alle mamme che lavorano.
La struttura verrà realizzata utilizzando e ristrutturando uno spazio coperto del plesso scolastico al Piano di Zona, sede della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Cardito”, dando vita così ad un nido comunale che potrà ospitare fino a 28 bambini che verranno suddivisi principalmente per fasce di età: lattanti: 3-12 mesi: n. 8 (otto), semi-divezzi: 12-24 mesi: n. 10 (dieci) e divezzi: 25-36 mesi: n. 10 (dieci) e avrà un orario di funzionamento per l’intera giornata.

 
Il termine dei lavori è previsto per settembre 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here