A Cervinara convegno sul tema del dialogo religioso alla presenza del presidente nazionale delle Acli, Gianni Bottalico

0
205

“Monoteisti a confronto. La religione strumento di pace e di dialogo”: è il titolo del convegno organizzato dalle Acli provinciali di Avellino e dal circolo Acli di Cervinara per venerdì 17 aprile alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Cervinara.

 

All’appuntamento parteciperà il presidente nazionale delle Associazioni cristiane lavoratori italiani, Gianni Bottalico, il vescovo di Avellino e delegato Conferenza episcopale campana per l’Ecumenismo, Francesco Marino, il rappresentante della Confederazione islamica italiana, Abdallah Massimo Cozzolino, il docente dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Ottavio Di Grazia, l’amministratore della Parrocchia di Sant’Adiutore Vescovo, don Lorenzo Varrecchia, ed il presidente provinciale delle Acli, Mimmo Sarno. Il convegno sarà moderato dalla presidente del sodalizio caudino, Elena Merola.

 
“La tavola rotonda – afferma Sarno – intende affrontare, attraverso le voci autorevoli di studiosi e rappresentanti delle comunità religiose, un tema delicato e di grande attualità con l’obiettivo di andare oltre la facciata delle notizie, spesso drammatiche, che la cronaca quotidianamente ci restituisce, superando l’idea di scontro di civiltà e di guerra inevitabile che il mondo sta vivendo di questi tempi.

 

Intendiamo ribadire che soltanto l’approfondimento delle questioni, insieme al superamento di pregiudizi e reciproche diffidenze, può determinare una convivenza civile tra i popoli, aprendosi alle differenze insite in una società multiculturale, multietnica e multireligiosa. La religione, al di là dell’uso strumentale che il potere ne può fare, al di là delle distorsioni e dei fanatismi, si propone come strumento di dialogo tra gli uomini”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here