Come sgonfiarsi dopo le feste: cosa mangiare e cosa evitare

0
222
Gonfiore
Gonfiore

Il gonfiore alla pancia è da ricondurre principalmente ad una cattiva alimentanzione: alcuni cibi fermentano una volta raggiunto l’intestino provocando gas e gonfiore.

Quali sono allora i cibi da evitare e quali quelli consigliati.

Sempre valido il vecchio rimedio del carbone vegetale che funziona alla perfezione per sgonfiare la pancia. Il carbone vegetale infatti, assorbe i gas formati dalla fermentazione. Altrettanto efficaci sono i grassi Omega 3 antiinfiammatori e antigonfiore del pesce.

Se avete problemi di pancia gonfia dovete limitare o eliminare i legumi e quindi piselli, fagioli, lenticchie, ceci e fave.  Ci sono anche verdure che provocano gonfiore, come cavoli, broccoli, cavolfiori, cipolle e persino ravanelli e cetrioli. Anche i latticini, ovvero latte e formaggi, -esclusi parmigliano e yogurth- tendono a fermentare nell’intestino, provocando gonfiore in corrispondenza della pancia. Da evitare anche il lievito che fermenta così come i prodotti lievitati, come il pane e simili.

Per sgonfiare la pancia è consigliabile bere a colazione tisane depurative al posto del caffè. Fare spuntini frequenti, per non appesantire l’intestino con pasti pesanti e abbondanti e mangiare con lentezza, per non assumere aria insieme al cibo.
Il rimedio migliore è sempre quello di praticare tanto movimento.

Evitare di sgranocchiare continuamente cibo e simili come chewing-gum, caramelle e di sorseggiare bibite. Tenere presente che il fumo genera meteorismo e dunque sarebbe da evitare.

Aspettare qualche ora prima di andare a letto dopo aver mangiato a cena.

dilei.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here