Aiello, Gaeta: “Presto partirà il programma Garanzia Giovani Campania”

0
360

Politica, lavoro, formazione, questo un trinomio di difficile applicazione nella realtà odierna e che al contrario in realtà come l’aiellese trova humus fertile.

In una quadratura in itinere del bilancio delle attività promosse dal Comune di Aiello del Sabato, l’Assessore alle Politiche Giovanili Sebastiano Gaeta precisa in primis come il programma europeo Garanzia Giovani Campania, in virtù di accordi con l’Arlas (Agenzia per il lavoro e lo sviluppo), partirà ben presto a regime, offrendo ai giovani tra i 15 e i 29 anni una valida opportunità di orientamento, formazione e inserimento al marcato del lavoro. “Il nostro Comune ha avuto approvato il proprio progetto che prevede l’inserimento di 5 giovani attraverso 6 mesi di tirocinio formativo. Indirettamente questa si rivelerà essere un’occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, potranno intraprendere quel percorso di innovazione, investendo sul capitale umano dei giovani.
Per cogliere a pieno gli obiettivi del programma, verrà promosso un meeting per un confronto tra l’Ente comunale, i giovani e le imprese che aderiranno al progetto, per fornire – sostiene Gaeta – quelle competenze necessarie e rendere più proficuo possibile questo sforzo trasversale di tutti gli attori del nostro sistema formativo, produttivo e istituzionale”.
Continua ancora l’esperienza dei Tirocini formativi comunali, attività pregressa che ha anticipato la linea promossa con Garanzia giovani, procedendo con l’opportuno scorrimento delle graduatorie.
Da parte dell’Amministrazione comunale tanti sono gli sforzi, nel rendersi recettori e cogliere tutte le opportunità e contestualizzarle nel territorio comunale, come accadrà per il recente Bando sul Servizio Civile, “l’auspicio- afferma Gaeta – è che la partecipazione a progetti di questo tipo possa spingere le nuove generazioni ad incanalare al meglio le proprie energie, affinché siano il volano per la crescita sociale, economica e morale del nostro Paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here