Regione finanzia progetto turistico a Comune di Lauro

0
194

Sono state firmate le ultime tre convenzioni relative ai progetti finanziati dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione con risorse dell’Obiettivo Operativo 1.9 e 1.12 del Por Campania Fesr 2007/2013.   I progetti riguardano i Comuni di Ischia (220 mila euro), di Lauro (181mila euro) e di Riardo (291mila euro), e sono finalizzati alla salvaguardia, conservazione, sicurezza e integrità del patrimonio d’arte, di storia e di cultura presente sul territorio, nonché alla promozione di eventi di alto profilo, che siano non solo strumento di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali recuperati, ma anche mezzi di promozione del territorio.   Complessivamente, sono state individuate 27 eventi o attività di rilievo. Beneficiari dei finanziamenti sono stati 26 Comuni delle cinque province campane e la Soprintendenza archeologica di Napoli, per un importo totale di circa 7 milioni di euro.   Il progetto per l’Isola verde è “Alla scoperta dell’antica Aenaria – L’Ischia romana sommersa nella baia di Carta Romana – Festa a mare agli scogli di Sant’Anna”. Per il comune irpino il finanziamento riguarda “La terra di Lauro: lo splendore il tradimento, il fuoco”. Infine, il progetto di Riardo è relativo a “La terra delle acque, rete di itinerari tra storia e cultura tra borghi, castelli ed aree naturali nei territori compresi tra alto Casertano e Matese”.   “E’ questo un esempio chiaro e concreto della programmazione regionale che mira a valorizzare le esperienze provenienti dal territorio, garantendo con un regìa attenta e qualificata la qualità di ogni singolo evento finanziato con fondi dell’Unione Europea.”   Così l’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese commenta la firma delle convenzioni.   “Abbiamo puntato, attraverso i fondi europei, all’elaborazione di un programma di eventi promozionali di risonanza nazionale ed internazionale e di notevole impatto mediatico, in grado di convogliare nel periodo di svolgimento delle manifestazioni, flussi turistici mirati.   “Tale strumento – conclude l’assessore Sommese – si è rivelato vincente, assumendo una fondamentale importanza per la realizzazione di efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del “prodotto Campania” sul mercato nazionale ed estero.”  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here