Informazione online, il Corecom Campania punta a legge di tutela

0
171

Napoli – Subito una proposta di legge che tuteli e riconosca dignità all’informazione online. È quanto emerso, stamane, dal tavolo di concertazione convocato a Napoli dal presidente del Corecom Campania, Lino Zaccaria, che ha riunito presso il Centro Direzionale le maggiori dieci testate web regionali (per web ranking e indicizzazione). Hanno preso parte all’incontro, oltre a Zaccaria, al presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, ai componenti del Corecom Francesco D’ Ippolito e Davide Conte, i responsabili delle testate web Positanonews, Retenews24, TuttoNapoli, Cronaca Flegrea, Irpinianews, Casertanews, Il Dispari, Il Quaderno e Salernonotizie.

“L’incontro odierno – ha spiegato il presidente Zaccaria – nasce dall’impulso di voler conoscere meglio il mondo dell’informazione online in Campania perché come Corecom regionale, ci apprestiamo, primi tra tutti gli enti simili, ad approntare una proposta di legge da suggerire al Consiglio regionale campano che possa tutelare e sostenere le testate d’informazione web.
I tempo sono maturi per operare in questa direzione – ha aggiunto – perché oggi l’informazione web viaggia competitivamente con le testate tradizionali. Abbiamo perciò scelto quelle che secondo le maggiori agenzie di web ranking e livello di aggiornamento sono considerate le più rappresentative in Campania con l’eccezione di quelle realtà che fanno capo a network nazionali ; ovviamente questo non vuole e non sarà un tavolo ad escludendum”.

Così anche Davide Conte: “Parliamo di un settore fuori legislazione – ha detto – ecco perché la Regione Campania si propone di essere il primo Ente a voler normare l’apparato. L’obiettivo? Contribuire allo sviluppo dell’informazione liquida, per creare nuove opportunità di lavoro”. A chiudere anche l’intervento di Lucarelli che ha detto: “Il Corecom ha lavorato tanto per lo sviluppo dell’informazione regionale, in particolare negli ultimi 15 anni supportando e aiutando le emittenti televisive locali. È chiaro che anche nel caso dell’informazione online potrà e dovrà giocare un ruolo di primo livello livello per lo sviluppo delle stesse”.
Il tavolo ha visto poi gli interventi di tutti i responsabili delle testate invitate al tavolo che al Corecom hanno fatto presente e sottolineato tutte le problematiche inerenti l’attività e la vita delle redazioni web.
di Antonio Pirolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here