Taurasi – L’ensemble Stravinsky in scena con Marzia Sporeno

0
318

Taurasi – Questo pomeriggio alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Marciano a Taurasi l’ensemble Stravinsky formato da Alessandro Crosta al flauto, da Elena Lavrenov al violino, Maurizio Bosone alla viola, Mauro Fagiani al violoncello, Nadia Testa al pianoforte si esibirà in un concerto classico ed accompagnerà il soprano Marzia Sporeno in un repertorio canoro ispirato alla tradizione natalizia.

L’Ensemble Stravinsky è formato:
dal flautista irpino Alessandro Crosta (si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Nicola Caiazza. Dopo aver proseguito gli studi in Svizzera con Conrad Klemm, ha conseguito il “Konzertdiplom” in Svizzera presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo. Laureato in “Discipline della Musica – Flauto” con la votazione di 110 e lode, è stato premiato in numerose competizioni musicali con vari primi premi assoluti e borse di studio. Si è esibito in importanti Festival e Rassegne internazionali, come solista con l’Orchestra di Plovdiv (Bulgaria), l’Orchestra di Minsk (Bielorussia); l’Orchestra del Teatro di Craiova (Romania), l’Orchestra del Conservatorio di Avellino, l’Orchestra da camera di Caserta, l’Orchestra da Camera di Latina); dalla pianista avellinese Nadia Testa (docente al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, laureata in Discipline musicali – Musica da camera – ha suonato in Italia ed all’estero come solista ed in formazioni cameristiche. Direttore di produzione di spettacoli musicali multimediali e di fiabe musicali, è autrice di articoli su M. Clementi, S. Prokofiev e A. Dvorak. Ha curato la collana “L’Irpinia e il suo Teatro”); dalla violinista Elena Lavrenov e dal violista Maurizio Bosone, dal violoncellista Mauro Fagiani (strumentisti impegnati in festival quali il Ravello Festival, il Murcia Festival – Spagna, il Festival di Chirens – Francia).

Marzia Sporeno, romana, ha studiato Canto lirico al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”. Ha cantato al Regio di Torino, al Regio di Parma, al Teatro dell’Opera di Roma e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha svolto numerose tournée all’estero (Svizzera, Lussemburgo ed India), ed ha cantato sotto la direzione di Daniel Oren, Gilbert Levine, Zubin Metha, Gianluigi Gelmetti, Rafael Frühbeck de Burgos, Myung-Whun Chung, Claudio Scimone con orchestre prestigiose quali l’Orchestra Sinfonica RAI, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, il Maggio Musicale Fiorentino, I Solisti Veneti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here