Il consorzio IRPINIACOM , nell’ambito degli incontri bilaterali con i candidato a sindaco di questa tornata elettorale che si terranno fino al 16 maggio, ha incontrato, in data odierna , presso la sede elettorale in P.zza Plebiscito, il candidato a sindaco Michele Caso.
In questa riunione gli amministratori di Irpiniacom con il suo presidente Nicola Grasso,hanno illustrato i fattori positivi della proposta della l’istituzione di un nuovo mercato”specialistico” domenicale ( come previsto dalla recente legge regionale della Camapania N. 2 del 10 gennaio 2014) a r.ne Cardito, indispensabile a ridare “respiro” non solo al Centro Commerciale Naturale di “VIACARDITO” ma alle attività dell’intera Città, attualmente fortemente penalizzata dalla abbondante offerta commerciale e di servizi da parte delle Imprese concorrenti dei Comuni vicini.
“Lo svolgimento di un mercato domenicale nella Città di Ariano Irpino – si legge nella nota del consorzio – unitamente a quello “generalista” che si svolge nella giornata del mercoledì in centro storico ( e sempre in base alla legge su citata non può essere spostato alla domenica), darà immediati benefici, sempre dal lato commerciale e produttivo, a tutta la Città ed anche alle casse comunali che potrebbero ricavare solo dalla tassa di occupazione del suolo pubblico oltre un milione di euro all’anno. Oltre 17 anni fa furono ben 5000 (cinquemila) le firme raccolte spontaneamente fra la popolazione a richiedere l’istituzione del mercato settimanale: segno inequivocabile che l’esigenza era ed è fortemente avvertita ed invocata direttamente dalla comunità delle famiglie che vi abitano”.
“Si mette in evidenza, infine, che il Comune di Ariano Irpino è al 2° posto in Italia per estensione del territorio; appare pertanto logico ed opportuno che in un territorio così ampio si debbano predisporre strutture ed opportunità sociali dislocate in più parti del territorio stesso, il Villaggio degli Artigiani in zona PIP di Camporeale ( Nord Est, bacino di circa 225 mila abitanti con la città di Foggia), il potenziamento della zona Fiera e Congressuale in località Casone ( Sud Ovest, bacino di circa 310mila abitanti con la città di Avellino e Benevento) il per dare modo a tutta la collettività di poterne realmente trarre beneficio. Non si rilevano pareri negativi, da parte del candidato sindaco per la Città di Ariano, Enzo Caso. La periferia di Cardito, che conta ben oltre 5000 (cinquemila) residenti, ha bisogno che la prossima Amministrazione Comunale faccia propria tale richiesta e Lo scrivente Consorzio ritiene sia arrivato il momento di realizzare una importante conquista sociale, nell’interesse di tutta la Comunità di Ariano”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it