A distanza di 26 anni dall’ultima edizione, si rinnova l’appuntamento con la kermesse cinematografica Laceno d’oro.
Ad annunciarlo l’assessore alla cultura del Comune di Avellino, Nunzio Cignarella: “Grazie al finanziamento di 150mila euro, ottenuto dalla Regione Campania, quest’anno riprendiamo una tradizione come quella del festival cinematografico Laceno d’oro che negli ultimi 60 anni è stato l’unico evento culturale in grado di far risuonare il nome dell’Irpinia in Italia, in Europa e persino nel mondo”.
La rassegna, infatti nasce nel 1959 da un’idea di Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio come riconoscimento alle migliori opere cinematografiche ispirate al neorealismo e arrivando ad ospitare personaggi del calibro di Pierpaolo Pasolini, Antonioni, i fratelli Taviani, Scola. “Non abbiamo l’ambizione di ripercorrere gli antichi fasti – aggiunge Cignarella – ma di rinnovare un appuntamento che deve ripetersi anno dopo anno”.
Per conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione che dovrebbe svolgersi gli ultimi dieci giorni di agosto dovremo attendere ancora qualche mese, ma Cignarella assicura che sarà l’evento clou dell’estate. “L’assessore regionale Sommese, mi ha promesso che non appena saremo pronti presenzierà alla presentazione del programma dettagliato del Festival, programma che sarà stilato nel solco della tradizione di Camillo e Giacomo grazie alla collaborazione di tanti amici che in questi anni hanno dato vita ad iniziative cinematografiche. Tra questi anche il circolo Immaginazione detentore del marchio Laceno d’oro e con cui stipuleremo un protocollo d’intesa “.
La rassegna durerà circa dieci giorni e si svolgerà tra le città di Avellino, Mercogliano e Atripalda. In particolare le location individuate per la proiezione e la discussione dei film sono: il piazzale antistante l’ex Eliseo, le sale del Carcere Borbonico, la Dogana dei Grani e l’abbazia del Loreto. (di Rosa Iandiorio)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it