Domenica 13 aprile alle 18.30, presso l’ex sala consiliare adiacente alla biblioteca si è tenuto un incontro alla presenza del parlamentare europeo On. Enzo Rivellini, del Sen. Cosimo Sibilia, dei consiglieri Vincenzo Moschella, Massimiliano del Mauro, Massimiliano Strumolo e del coordinatore cittadino Attilio Strumolo sul tema “Le possibilità EU per piccoli e grandi Comuni”. Tra i presenti anche il dott. Giuseppe Galasso ex sindaco di Avellino, gli esponenti di cantiere irpinia tra cui Sabino Morano, amministratori e simpatizzanti.
Vincenzo Moschella “la politica ha il dovere di recuperare quel ruolo pedagogico che ha svolto negli anni passati.. un pò come il medico con l’ammalato al quale non deve promettere miracoli, ma creare quelle condizioni per guarirlo”.
Cosimo Sibilia: ” Non ho alcun conflitto personale con il Presidente Caldoro ma sto a segnalare quello che si è verificato in questi anni. Non possiamo di certo dire di aver avuto una regione amica. Rispetto a tale rapporto ci saremmo aspettati di più dopo i dieci anni di Bassolino. C’è tempo per recuperare, ma in regione ci sono stati degli errori che a breve rimedieremo con il voto del prossimo anno. Con l’abolizione delle Province si è commesso un grave errore, i 119 Comuni si sono trovati da soli a doversi rapportare con la Regione. Così abbiamo bisogno dei nostri rappresentanti in Europa ma anche in Campania. Caro Enzo tu invece rappresenti il territorio. E’ una battaglia importante ed il tempo è galantuomo. Rivellini pone la sua candidatura come un politico vicino alle esigenze del Sud e della nostra provincia. E quindi abbiamo una garanzia. In questa provincia votiamo anche per le amministrative in 58 comuni tra cui Montoro e Ariano dove sarà ben chiaro il nostro simbolo di partito. Un partito che nonostante i momenti difficili ed i tradimenti passati e presenti si candida a rappresentare la casa dei moderati. Ringrazio i rappresentanti locali di Fi, la prima tra le cittadine irpine ad avere un’organizzazione forte e radicata sul territorio, con una segreteria e gruppo consiliare”.
Enzo Rivellini “Più Sud in Europa, più Europa nel Sud è lo slogan.. è lo stesso slogan di 5 anni fa perchè sono un orgoglioso meridionalista che vuole rappresentare questo popolo in Europa. Guardate la storia di ognuno di noi, le promesse fatte e mantenute. Ai giovani dico di informarsi come per le scommesse sul il calcio. Lo debbono fare su una cosa così importante come la scelta del nuovo Parlamento Europeo del 25 maggio. Bisogna andare a votare e convincere chi è diffidente. Il 25 maggio le elezioni ci saranno lo stesso perchè non c’è un quorum per annullarle. Perciò bisogna andare a votare. Ci sarà comunque un parlamento europeo e si deciderà senza che voi avrete potuto esprimere la vostra opinione. Perciò guardate la storia di ognuno di noi e poi esprimetevi. Sono tre i risultati da portare a casa per dare un segno di concretezza ai cittadini. Partiamo dall’abolizione della formazione professionale dove vengono buttati milioni di euro. Diamo questi soldi alle aziende per fare nuove assunzioni. Secondo impegno: uno statuto europeo dei lavoratori, ventotto paesi con regole comuni, stessa pressione fiscale, stessa burocrazia stesso posto di lavoro per scongiurare che le imprese chiudano in Italia per aprire in Polonia e Romania. Terza questione: basta con le sole regioni che possono accedere ai fondi comunitari. Così si condannano i Comuni a far l’anticamera alla Regione. Perciò aprire a tutti tale possibilità.