Calcio – Parla l’ex Fresta: “L’Avellino vincerà 3 a 1”

0
211

Salvatore Fresta è di sicuro tra i giocatori più amati della storia biancoverde, uno di quelli che tutti coloro che vogliono bene al lupo non dimenticheranno mai. A lui sono legati tanti bei ricordi, tra questi anche il primo successo contro i cugini granata. L’attaccante romano che a più riprese ha indossato la casacca dei lupi, è stato il primo giustiziere al ‘Partenio’ della Salernitana. Era il campionato 92-93, quello del ritorno in C e ‘Totò’ con una rete a metà del primo tempo regalò alla formazione irpina una delle poche soddisfazioni di quella amara annata. Lui resta legato all’Avellino, come Avellino resta legata a lui. Ai lupi non ha saputo mai dire di no. Ogni qualvolta è stato chiamato a dare una mano ha risposto in modo positivo. Nel 94/95 anno del ritorno in sella di Sibilia fu uno dei principali protagonisti del ritorno in cadetteria. L’ultima volta in Irpinia risale alla stagione 2001-2002 con Auteri in panchina in una annata, dai risultati altalenanti riuscì a dare il proprio contributo, nonostante durante l’arco del campionato, gli infortuni avessero cercato di metterlo ko, lui è sceso in campo per difendere i colori, per onorare quella maglia che rappresenta una seconda pelle. ‘Totogol’ scommette sui lupi. Dal Piemonte , dove quest’anno il 38enne attaccante indossa la maglia del Don Bosco, formazione militante nel campionato di Promozione fa le carte alla formazione biancoverde. Nel 93 con un tuo goal hai ‘punito’ la Salernitana, che ricordo hai di quel derby: “Stupendo. Non fu una grandissima annata, ma quella vittoria valse una stagione. Se ci ripenso, quel goal, le urla della gente ancora oggi, mi fanno venire la pelle d’oca. Dopo quella sfida ho provato sensazioni bellissime che non dimenticherò mai. Vincere un derby rappresenta sempre qualcosa di particolare, figuriamoci questo, che per la gente di Avellino ha un’importanza maggiore degli altri. E’ una sfida molto sentita, so quanto gli avellinesi ci tengano a vincere questa partita e mi auguro anche io da tifoso di poter festeggiare un nuovo successo”.
Pensi che la squadra di Galderisi possa vincere il campionato senza passare per i play-off?
“Ci sono alcuni problemi societari, ma ciò non sta intaccando la serenità del gruppo. Questo è molto importante, perché quest’anno l’Avellino ha tutte le carte in regola per arriva primo. Domenica hanno ottenuto un brutto pareggio con l’Ancona, ma il campionato è lungo ed il tempo per recuperare è tanto”.
Lì davanti l’Avellino con Grieco-Biancolino ed Evacuo fa davvero paura: “Sono tre giocatori di categoria. Credo che qualsiasi squadra pagherebbe per averli. Sono tre grandissimi attaccanti. Ai lupi davanti non manca davvero nulla… anzi, qualcosa sì Fresta(afferma sorridendo)”.
Che gara sarà secondo te?
“Sarà una partita combattuta dal primo all’ultimo minuto. E mi auguro, come ho già affermato che l’Avellino riesca a vincere i tifosi ci tengono tantissimo”.
Un tuo pronostico?
“3 a 1 per l’Avellino”.
Chi segna?
“Questo non lo so” Ad oggi è ancora il marcatore più prolifico della storia biancoverde con 31 reti siglate:“Sono contento di questo particolare record. Saluto tutti i tifosi dell’Avellino. Non dimenticherò mai né loro né la città”.
Sarai allo stadio domenica?
“Penso di no… ma mai dire mai”. (di Sabino Giannattasio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here