Tennistavolo: i risultati della II giornata di Campionato Regionale

0
183

Avellino – Secondo week-end di Campionato Regionale e prima eccezionale vittoria della “Pasta Baronia TOP” in Serie C2 ai danni dei “cugini” di Ariano Irpino. Delle altre squadre solo i “Side” escono vittoriosi dal primo derby di Campionato di Serie D2, purtroppo tutte sconfitte le altre rappresentanti irpine sia in serie D1 che in Serie D2. Ora il Campionato Regionale si ferma per circa un mese per dare spazio a Tornei FITeT Regionali e Nazionali, oltre all’Assemblea Nazionale di fine ottobre. Di seguito TUTTI i risultati del weekend, i commenti scritti dai capitani/responsabili delle squadre e gli impegni della giornata successiva, con il 2^ derby tra le compagini irpine, gli “Smash” ed il “Baiano SPIN” in Serie D1, mentre la squadra dei “Block” in Serie D2 osserverà il turno di “riposo”.

C2/C: TT Avellino “PASTA BARONIA TOP” – TT Ariano Irpino 5 – 4

Primo successo stagionale per la Pasta Baronia che vince contro i cugini dell’Ariano per 5-4. Non si può certo dire che è stata una partita facile. L’Avellino parte male con Agostino Cirillo, Paolo Tropeano e Fulvio Manganiello che sfornano pessime prestazioni. Mai in vantaggio, addirittura sotto quattro a due dopo la seconda tornata di match, l’Avellino ha la forza di rialzarsi proprio nel momento più difficile. Sul quattro a due Biagio Ciambriello, davvero un fenomeno a questi livelli, firma il suo terzo punto di giornata contro Mainiero. Poi Fulvio Manganiello riscatta la prestazione opaca di pochi minuti prima e firma il suo primo punto stagionale contro Massaro. Chiude l’impresa Agostino Cirillo che spazza via le due opache prestazioni precedenti con tanto agonismo e tanti attacchi vincendo 3-1 contro Martella siglando il punto finale dela riscossa. Grande soddisfazione in casa bianco-verde per questo primo importante successo per una squadra che vuole togliersi tante soddisfazioni.

Prossimo impegno: sabato 10 novembre alle ore 16:00 in casa contro UNVS Terra delle Sirene presso il Country Sport in Contrada S. Caterina – frazione Picarelli ad Avellino

D1/C: TT Avellino “SMASH” – TT Cilento S. Maria di Castellabate 4 – 5

Giornata di campionato con il finale amaro per il TT Avellino “Smash” che perde per 5 a 4 dopo essere stato in vantaggio per 4 a 1 contro la squadra destinata, molto probabilmente, a vincere il campionato. La giornata offre comunque dei spunti abbastanza positivi, prima di tutto c’è stato il riscatto di Gaetano D’Agostino che vince al quinto set contro l’ostico Santis G. ma soprattutto sconfigge con un netto 3 a 1 Squitieri, che nello scorso campionato di D1 aveva totalizzato il 100% di vittorie. Purtroppo Gaetano perde il match decisivo contro Iaccarino F. in un incontro dove il nostro atleta resta “imbrigliato” dalla tipologia di gioco dell’avversario, che spiazza l’irpino. Da considerarsi positiva anche la prova di Mario Sarno che, seppure perde tutti e tre gli incontri disputati, impensierisce non poco il più forte degli avversari, Squitieri, al quale vince un set ma soprattutto va vicino a vincere il punto della vittoria contro Santis. Durante questo incontro avviene però un calo di concentrazione al terzo set dove, in vantaggio per 8 a 4, finisce per perderlo per 11 a 9. Per Mario serve una maggiore fiducia nei propri mezzi e, soprattutto, “cattiveria agonistica” nei momenti caldi dell’incontro. Occhi puntati al derby ora.

Prossimo impegno: sabato 10 novembre alle ore 15:00 in casa contro TT Avellino “BAIANO SPIN” presso il Country Sport in Contrada S. Caterina – frazione Picarelli ad Avellino

D1/C: UNVS Terra delle Sirene – TT Avellino “BAIANO SPIN” 5 – 1

E’ di Francesco Napolitano il “punto della bandiera”, conquistato contro Pane G.B. in un match su cui non c’è molto da commentare, padroneggiato senza problemi dagli avversari. Antonio Martone esprime un buon gioco contro D’Esposito C., portando la promettente ragazzina anche ai vantaggi ma lasciandole comunque il risultato, stesso non si può dire dell’incontro con De Simone M., dominato senza fatica dall’avversario. Per Corrado Colasanto ancora forti e persistenti problemi alla schiena non gli consentono di andare oltre la conquista di un solo set contro Pane G.B., contro il quale perde 3 a 1, rimane “a secco” contro De Simone M. perdendo 3 a 0. Bella la seconda partita di Francesco Napolitano contro D’Esposito C., terminata comunque 3 a 0 a favore dell’avversaria. Occhi puntati ora al derby contro gli “Smash”.

Prossimo impegno: sabato 10 novembre alle ore 15:00 IN TRASFERTA contro TT Avellino “SMASH” presso il Country Sport in Contrada S. Caterina – frazione Picarelli ad Avellino

D2/B: TT Avellino “YOUNG” – TT Avellino “SIDE” 3 – 5

Commento “unico” per entrambe le squadre per descrivere un avvincente primo derby della stagione, caratterizzata da un convincente gioco da parte di entrambe le squadre. Il risultato però non deve ingannare, c’è stato sempre equilibrio di gioco. Tre punti decisivi sono stati conquistati dal capitano Dino Manganiello, soprattutto con tanti block, pur soffrendo dei momenti critici sia nell’incontro con Giampiero Colella, vinto 3 a 0, che in quelli contro Daniele Colucci ed Achille De Florio, vinti entrambe per 3 a 1. Due punti sono stati conquistati dall’esperto Maurizio Candelmo, che un gioco attendistico ma efficace vince per 3 a 0 contro Achille De Florio e Daniele Colucci. Bella prestazione di Giampiero Colella che vince due partite per 3 a 0, sia contro Gianfelice Cillo che Maurizio Candelmo, mette in seria difficoltà il capitano dei “Side” Dino Manganiello, con due set persi di misura 11 a 9. Discreta prestazione di Gianfelice Cillo che perde due incontri contro Achille De Florio e Giampiero Colella, un po’ sfortunato nella prima partita persa 3 ad 1 contro Achille De Florio. Buona prestazione di Daniele Colucci, che soprattutto contro Dino Manganiello evidenzia un buon gioco, ma commette qualche errore di troppo e conquista solo un set contro il capitano dei “Side”. Positiva partita di Achille De Florio, aggressivo e veloce nel suo gioco di attacco, che vince solo su Gianfelice Cillo per 3 a 1 e non demorde contro Dino Manganiello, che ha stava perdendo il quarto set per 10 a 8 ma recupera ai vantaggi vincendo 13 ad 11.

Prossimo impegno: sabato 10 novembre alle ore 15:00 IN TRASFERTA contro TT S. Antonio Abate presso ia Scuola Media “E. Forzati” in via Casa Aniello n. 34 a S. Antonio Abate (Na)

D2/C: CUS Salerno – TT Avellino “BLOCK” 5 – 3

Sulla carta gli avversari erano deboli, ma in campo hanno dimostrato il contrario… Di certo ha contribuito un tavolo molto lento, lentezza accentuata anche dalla superficie di gioco, ma onore al merito alla compagine avversaria. Nel primo incontro Antonio Colucci si porta agevolmente sul 2 a 0 contro Russo C., giocatore particolarissimo per la sua impugnatura “alla cinese” ma anche per una estrema capacità di angolare palle molto “effettate” e lontanissime dal tavolo proprio per la pecurialità di cui prima. L’avversario prende coraggio al terzo set e da quel momento nessun tipo di colpo o strategia ha tenuto, rimenta e vince 3 a 2. Lo stesso Russo C. avrà poi la meglio su tutti gli altri atleti irpini. Ottima prestazione di Sergio Barbato, vittorioso contro Ianniello M. e Laus O. entrambe per 3 a 0, a “secco” ma per un soffio Luigi Novi che contro Laus O. perde di misura 3 a 0 mentre gioca con grande impegno contro Russo C., lascia l’incontro ad un 5^ tiratissimo set all’avversario. Buona prestazione anche di Mario Preziuso, che con grande concentrazione ed un pò di astuzia segna il terzo punto irpino vincendo contro Laus O. per 3 a 1. Ora un mese di “riposo campionato” per gli irpini, ma non mancano gli appuntamenti agonistici federali e non per restare in allenamento.

Prossimo impegno: TURNO DI RIPOSO per la 3^ giornata, la 4^ giornata si disputerà sabato 17 novembre alle ore 15:00 in casa contro Tennistavolo Pimonte presso il Country Sport in Contrada S. Caterina – frazione Picarelli ad Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here