64^ Assemblea Provinciale UNMS Avellino

0
249

L’Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio Istituzionale Vedove ed Orfani, che rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali di tutti coloro che, hanno riportato mutilazioni ed infermità in Servizio e per Causa di Servizio, Istituzionale; ha indetto per Sabato 30 corrente mese la 64^ Assemblea Provinciale presso il Convento dei Padri Cappuccini in Santa Maria delle Grazie di Avellino. La manifestazione avrà inizio alle ore 09:30 con la celebrazione della Santa Messa in Onore dei Caduti per Servizio Istituzionale officiata dal Vescovo di Avellino S.E. Mons. MARINO.
Successivamente all’incontro dibattito interverranno il Sen. Cosimo SIBILIA, il parlamentare On.le Gianfranco ROTONDI, il presidente della Provincia Dr. GAMBACORTA il Sindaco dr. FOTI, vari candidati politici dei diversi schieramenti alle prossime elezioni regionali ed autorità civili, militari (vedi elenco locandina) La discussione verterà sulle richieste rappresentate dalla relazione annuale del Presidente Prov.le Ten. Generoso FIORE, il quale in sintesi descriverà la richiesta nata dal sodalizio inerente una legge sulla rappresentatività dell’UNMS in Commissione Medica Ospedaliera e Comitato di Verifica, che, nella scorsa legislatura pur passando i diversi gradi prima della votazione alla camera con il rimpasto di governo rimane ancora irrisolta a differenza di altre associazioni storiche che da anni hanno riconosciuto questo diritto.

La necessità di trasformare l’UNMS in un patronato di categoria con tutti i compiti affidati ad un normale patronato, con la specifica inerente le esigenze della Categoria quali la consulenza e l’istruttoria di istanze relative al riconoscimento di infermità contratte in servizio e per causa di esso, affinché, questo possa avvenire si renderebbe necessario che TUTTI i detentori di Pensione Privilegiata Ordinaria che sia essa Tabellare, Percentualista, Decimista nonché la loro facoltà di reversibilità, versino una quota mensile pari ad un euro al mese per la creazione di un fondo UNMS, che, renderebbe possibile di continuare l’attività a tutela del comparto pubblico e sicurezza.

La speranza di tale sottoscrizione potrebbe garantire nelle novantuno sedi provinciali il lavoro di almeno una unità lavorativa esperto informatico in ogni provincia, costatato che l’Amministrazione Pubblica è orientata ad acquisire le richieste solo mezzo on-line, nonché inviare periodico informativo sul continuo monitoraggio di leggi/normative. Tale richiesta è tesa alla sopravvivenza di una rappresentatività l’UNMS che dall’anno 1947 ad oggi si è impegnata sul fronte dei diritti dell’intera categoria e non solo degli iscritti al Sodalizio.

Come esempio, la rivendicazione dell’UNMS della legge regionale n.05/95 sulle agevolazioni tariffarie del trasporto pubblico rivolta agli Invalidi per Servizio, garantito anche per l’anno 2015, con la richiesta alla Regione Campania di estendere il titolo già concesso alle sole Vedove/i e non agli Orfani/e parificati allo stato di vedovanza in più espressioni della Corte Costituzionale.

Mentre per la Legge n.68/99 sul collocamento obbligatorio che con la stesura delle graduatorie uniche, vede inseriti nella stessa Invalidi provenienti da attribuzioni diverse del titolo e giudicati da commissioni Medico Legali di grado diverso, da svariati anni dall’entrata in vigore di detta normativa nessun appartenente a questa Categoria ha avuto garantito il diritto al lavoro. Azione unitaria con la predisposizione di fax simile per la richiesta dell’indebito trattenimento dell’erario secondo la giusta sentenza n.70/2015 Corte Costituzionale da inoltrare all’INPS. Inoltre, aspetti legali inerenti la normativa atta all’istruttoria per il riconoscimento di Vittima del Dovere.
Oltremodo il personale in servizio Militare e Civile è maggiormente esposto a contrarre infermità, per le gravose responsabilità dei compiti affidati, dovrebbe essere tutelato da Leggi specifiche che non creino confusione e rimescolamento solo perché trattasi di Invalidi, ma che tutelino quanti fanno parte delle Istituzioni riconoscendogli le giuste garanzie.
Per ulteriori informazioni e possibili contatti al numero di tel/fax 0825/32040 oppure www.unms.it – avellino@unms.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here