Irpinianews.it

374 scocche e 258 autobus: ex Irisbus diventa il braccio armato di IIA

Si è tenuta nella serata di ieri a Roma la riunione ristretta tra Ministero dello Sviluppo Economico, Industria Italiana Autobus e le Segreterie Nazionali di Fismic, Uglm e Fim Fiom Uilm.

A rappresentare il Mise, il Direttore Generale dott. Giampietro Castano, mentre per IIA c’era l’ad Stefano Del Rosso e Paolo Stern per le Segreterie Nazionali. Per la Fismic era presente il Segretario Giuseppe Zaolino, in sostituzione del Segretario Generale Nazionale Roberto di Maulo.

Due ore d’intenso confronto hanno tracciato le linee guida per passare alla fase del lavoro e della concretezza.

“E’ stata una riunione importante – spiega il Segretario della Fismic Irpina Giuseppe Zaolino – I programmi annunciati da Del Rosso parlano chiaro. Saturazione produttiva per Bologna fino a tutto giugno 2019 e saturazione per Valle Ufita per tutto l’anno 2018. Bologna produrrà 128 autobus, mentre per Flumeri sono previste 374 scocche e 258 autobus completi. Valle Ufita dopo la gara vinta dalla Regione Campania si avvia ad una fase di accelerazione e diventa il braccio armato di IIA.

I numeri parlano chiaro – conclude il sindacalista – la nostra capacità produttiva è giusto il doppio di Bologna e Flumeri farà anche tutte le scocche dei pullman prodotti in Italia”.

Per quanto attiene alle voci di un riassetto societario, Del Rosso ha chiarito che non sono previsti cambiamenti a breve e che fino alla prossima primavera Finmeccanica resterà socio di Industria Italiana Autobus.

Prossimo incontro in plenaria il 18 dicembre a Roma alla ore 10:00.

Exit mobile version