150 tra i migliori chef d’Italia si riuniranno mercoledì 10 Febbraio a Grottaminarda, in provincia di Avellino, in un meeting organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi.
Provenienti da Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, saranno presenti team e singoli che hanno vinto tante medaglie a livello nazionale ed internazionale, i quali parteciperanno per la prima volta ad un corso di perfezionamento sulle competizioni culinarie internazionali. In cattedra vi sarà il noto chef Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi.
Ad ospitare l’evento sarà Villa Regina della famiglia Perrino, da sempre vicina ai cuochi campani e non solo. Per l’occasione nella incantevole location è stata organizzata una sala meeting che possa fungere anche da cucina così da permettere agli chef di rifinire i piatti che intendono presentare in occasioni delle varie competizioni internazionali.
A Villa Regina vi saranno decine di chef che hanno vinto medaglie agli internazionali d’Italia, ai campionati italiani e alle Olimpiadi di cucina. “Proprio in vista di quest’ultima competizione e dei Campionati della Cucina Italiana – spiega il vice Presidente Area Sud della Federazione Italiana Cuochi, Pietro Roberto Montone – il nostro ente ha ritenuto di avviare un corso di aggiornamento rivolto a quanti partecipano a gare di grande livello. E’ la prima volta che organizziamo qualcosa del genere in Italia e lo scopo è quello di portare i nostri concorrenti, sia team che singoli, ai massimi livelli mondiali. Un percorso impegnativo che vede in primis impegnata la nostra Nazionale Italiana Cuochi che da tempo si prepara alle Olimpiadi con duri allenamenti”.
Molto soddisfatto della presenza a Grottaminarda di così tanti colleghi è anche il presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, Luigi Vitiello: “E’ per noi un onore ed un piacere poter avere in Campania, ad Avellino, tanti chef che vantano fior di medaglie nelle competizioni internazionali. A Villa Regina giungeranno per l’occasione, infatti, i team più importanti d’Italia. A dimostrazione di questa mia affermazione vi è il ricco medagliere che vantano alcune di queste squadre ma anche gli chef che gareggiano come singoli. A Grottaminarda vedremo in cattedra il nostro team manager Daniele Caldarulo, altro plurimedagliato, per cui possiamo dire che si tratterà di un evento unico. Ringrazio a nome mio personale e della Federazione Italiana Cuochi la famiglia Perrino che è sempre disponibile ad aprire le porte della loro splendida location”.