11 mostre da non perdere in Campania.

0
373
Musei
Musei

A pochi chilometri da Avellino la stagione estiva brulica di appuntamenti con l’arte: ecco alcune delle mostre e degli eventi culturali più interessanti in giro per la Campania.

Estate tempo di mare, di sole ma anche di mostre oltre che di concerti ed eventi all’aperto. A pochi passi dal territorio irpino è possibile trovare diverse occasioni di svago basate su eventi e appuntamenti culturali a 360°.

Dal mese di giugno e fino alla fine dell’anno il territorio campano offre molte opportunità agli amanti dell’arte e non solo.

Partendo da Avellino, termina il 12 giugno 2015 la personale dell’artista avellinese Augusto Ambrosone presso il Teatro Carlo Gesualdo nell’ambito di “Arte in scena 2015”, la più articolata rassegna espositiva in Irpinia promossa dal polo culturale avellinese.

Finisce invece il 13 giugno 2015 la mostra di Asami Shoji e Toshinori Tanuma, due incisori che portano le loro straordinarie opere direttamente dal Giappone, all’Atelier Controsegno di Pozzuoli.

Fino al 28 giugno 2015 i capolavori di Marc Chagall sono in mostra presso il MARTE di Cava dè Tirreni, dove è possibile ammirare le opere grafiche, come litografie, incisioni, acqueforti e stampe in cavo attraverso l’esposizione di settantacinque tavole realizzate dall’artista tra gli anni Venti e Cinquanta.

Termina invece il 12 luglio 2015 il Progetto Internazionale “Virtual Fluxus Poetry” dedicato all’artista nipponico Shozo Shimamoto presso lo Spazio Ophen Virtual Art Gallery di Salerno.

Al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) fino al 19 luglio 2015 si svolge “Rock!5”, la tanto attesa mostra internazionale sulla musica e sui suoi linguaggi. La kermesse è divisa in quattro sezioni: una prima speciale dedicata al grande Pino Daniele, la seconda ai Pink Floyd, e poi quella dedicata alle Copertine Animate di Juan Betancourt in anteprima europea e quella alla Storia delle Macchine Parlanti e delle Radio.

Fino al 23 agosto 2015, presso il Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, “La grande guerra. Società, propaganda, consenso”, la mostra che racconta il ruolo della propaganda e la risposta sociale ad essa, proiettando lo spettatore nel clima martellante, nel ritmo frenetico e nei diversi linguaggi visivi e verbali di quegli anni.

La Villa Comunale di Sorrento, fino al 31 agosto, sarà scenario della mostra dedicata a Dante Alighieri, in occasione del 750esimo anniversario dalla nascita, con installazioni artistiche firmate dal maestro Benedetto Robazza.

C’è tempo fino al 14 settembre 2015 per visitare gratuitamente presso il PAN la mostra interamente dedicata all’icona pop per eccellenza, Barbie. Le bambole che hanno accompagnato l’infanzia di numerose generazioni vengono così omaggiate con una serie di fotografie, sculture e opere di arte contemporanea a loro dedicate che ne sottolineano tutta la modernità nonostante gli anni che passano.

Fino al 2 novembre 2015, nella doppia sede del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dell’Anfiteatro di Pompei spazio a “Pompei e l’Europa 1748-1943” realizzata per l’Expo. Si tratta di un imponente progetto espositivo archeologo, storico architettonico e letterario che racconta della storia di Pompei dall’inizio degli scavi nel 1748 fino al distruttivo bombardamento bellico del 1943.

Termina invece il 31 dicembre 2015 “Il Tesoro di Napoli. I capolavori del Museo di San Gennaro per Napoli”, presso l’omonimo museo, che, dopo un anno di straordinari successi a Roma, a Parigi, e in Brasile a Belo Horizonte con oltre un milione di visitatori, è sbarcata nella città partenopea con i suoi preziosi dal valore inestimabile. Per tutto l’anno con biglietto di ingresso a prezzo ridotto di cinque euro.

Infine sempre fino al 31 dicembre 2015 (ogni sabato e domenica con prenotazione obbligatoria) sono inoltre aperti al pubblico i sotterranei gotici della Certosa di San Martino, suggestivi ambienti delle fondamenta trecentesche, la cui edificazione prese l’avvio nel maggio del 1325 per volere di Carlo duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here